Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
E così anche Findx è morto
09-11-2018, 18:25
Messaggio: #1

E così anche Findx è morto
Ciao a tutti.
Volevo segnalare purtroppo un' altra grande perdita nell'informatica anche se poco conosciuto: Findx
Findx è stato un motore di ricerca attuale basatosi sul web engine di Gigablast.
A differenza di quest'ultimo era molto più moderno e sofisticato e chi lo ha usato come me (insieme a gigablast) ne è stato veramente soddisfatto.
Oggi perdere una cosa del genere è veramente una grande perdita siccome in giro non esiste più niente di originale ma tutti derivati da google e bing (tranne appunto gigablast).
Quello che mi ha veramente dato più fastidio è stato il menefreghismo generale sulla faccenda e l'immediato oscuramento da parte di Google e Bing (forse perchè prometteva bene ed era troppo scomodo ?); se infatti cercate findx su google non si trova un bel nulla ma porta il tutto ad un dispositivo mobile (smartphone, tablet) che guarda caso ha appunto Android: Oppo Find X.
Oggi quindi Google e Bing sono tutti molto più felici di avere un rompiballe in meno che poteva dare un'alternativa di ricerca con il proprio web engine (e non come fa duckduckgo, yahoo ecc. che portano i risultati di bing e startpage e altri che portano i risultati di google) potendo continuare nel loro predominio assoluto sulle ricerche web.
Io a mio canto continuerò a cercare su Gigablast anche se molto spartano ma per lo meno si distanzia da questo monopolio assoluto.
Le motivazioni della chiusura sono riportate qui:
https://privacore.github.io/
traduzione in italiano (purtroppo da google):
https://translate.google.it/translate?sl...edit-text=
Vi chiedo scusa di questo lungo post ma perchè sono molto rattristato oggi di vedere un web sempre più inquinato e noi sempre più sottomessi a questo sistema Sad
Ciao
Francesco bat
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2018, 21:40
Messaggio: #2

RE: E così anche Findx è morto
Direi che la migliore spiegazione l'hanno dato proprio loro in "a word of warning", sorgente troppo datata, difficile da fixare mentre loro stessi ammettono che avrebbero dovuto introdurre quelle "futures" necessarie in un motore di ricerca moderno. E' pure emblematico il loro avvertimento di non usare la loro sorgente e ancora meno la sorgente originale, ma di tentare una nuova via. Non rimane altro la speranza che qualcuno avvii un nuovo progetto. Non piangiamo cio' che per loro stessa ammissione non funzionava
Trova tutti i messaggi di questo utente
09-11-2018, 22:46
Messaggio: #3

RE: E così anche Findx è morto
Un vero peccato.
Io quando l'ho usato non ho riscontrato problemi (forse sono stati più problemi loro per la progettazione).
Era veramente ottimo; un brivido quando si cercava dei video e nella ricerca apparivano tutti i video sullo stile di "google images" e cliccandoci sopra potevi avviarlo anche stesso da findx.
Uno spettacolo !
Ora in alternativa (anche se buggato come descritto nell'articolo) rimane solo Gigablast che già uso da parecchio tempo senza problemi.
Ciao
Francesco bat
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Scrivici   Home   Top   Visualizza contenuti   Feed