Questo sito è stato creato nel 2009 da Libera Informatica, una associazione di promozione sociale nata per promuovere il software libero e le libertà digitali.

Nel 2020 i soci di Libera Informatica hanno creato la Sezione Locale di Firenze dell’Italian Linux Society (ILS), e l’associazione è stata chiusa, mantenendo la memoria storica delle attività e dei progetti di Libera Informatica con questo sito web.

La Sezione Locale di Firenze partecipa alle iniziative nazionali promosse da ILS e ne organizza altre localmente.

Italian Linux Society, in sigla ILS, nasce nel 1994 ed in breve tempo si estende a tutto il territorio nazionale fino a diventare la più grande associazione italiana per la promozione e la divulgazione di Linux e del Software Libero.

ILS favorisce la diffusione del sistema operativo libero Linux, la libera circolazione delle idee e della conoscenza in campo informatico e promuove lo studio ed il libero utilizzo delle idee e degli algoritmi destinati al funzionamento dei sistemi informatici.

Ha aderito alla sezione locale di ILS anche il gruppo Ninux Firenze.

La Sezione Locale di ILS, e prima Libera Informatica, aderiscono come associazione partner allo Ufficio Sostenibilità del Comune di Firenze ( già Sportello EcoEquo), una esperienza di collaborazione tra gli uffici comunali, i cittadini e le associazioni per interventi sociali, ambientali ed economici. La sua sede alle Murate  offre un luogo fisico di confronto, di informazione e di aggregazione aperto ai cittadini e alle realtà associative per proposte e azioni di informazione, educazione, sensibilizzazione e formazione alla sostenibilità.