Il Software Libero per la grafica 2D e 3D: GIMP, Blender e Inkscape

immagine da http://www.blender.org

Martedì 28 gennaio dalle 21:00 alle 23:00 in Via dell’Agnolo 1D(nel complesso delle Murate) l’associazione promuove una serata dedicata ai programmi grafici più diffusi nell’ambito del Software Libero.

La  disponibilità di software libero per la grafica 2D e 3D è molto ampia e gli applicativi hanno caratteristiche professionali con prestazioni equivalenti ai software proprietari più famosi.
Quelli presentati in questa occasione sono indirizzati ai professionisti dei media, agli artisti ma anche all’utente medio non professionista:

– GIMP
applicativo di grafica raster per la fotoelaborazione e il fotoritocco

– Blender
suite multimediale di grafica 3d, completa di applicazioni utili per il fotorealismo, videoediting, realtime, gaming, simulazioni fisiche e tanto altro…

– Inkscape
programma per la elaborazione di illustrazioni con grafica vettoriale e raster.

L’arch. Francesco Arena, docente presso la LABA, proietterà alcuni esempi di realizzazioni grafiche realizzate con i diversi applicativi e sarà a disposizione per informazioni e curiosità.

Nei prossimi mesi è prevista l’attivazione di corsi introduttivi all’uso dei tre applicativi, per uso professionale e amatoriale, in orario serale.

no images were found