Progetto DSA

I destinatari del progetto sono i ragazzi dislessici  o con altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) degli Istituti Comprensivi “Carducci”, “le Cure” e “Don Milani”. Il progetto è finanziato dal Quartiere 2 del Comune di Firenze.

La legge 170/2010 prescrive alle scuole di attuare un Percorso Didattico Personalizzato (PDP),  con misure compensative e dispensative e una valutazione personalizzata.
Le misure compensative sono strategie o strumenti, informatici e non, che hanno lo scopo di compensare il disturbo supportando i ragazzi in quelli che sono i loro punti di debolezza . Sono strumenti compensativi ad esempio la sintesi vocale, la tabella delle formule, le mappe concettuali ecc.

L’utilizzo di tali strumenti in classe e a casa agevola l’apprendimento, ma richiede agli insegnanti e ai genitori nuove competenze.

 

Il progetto

Il progetto per i DSA è stato elaborato in collaborazione con la prof.ssa Gabriella Orsatti dell’Associazione Dislessia Firenze,  che parteciperĂ  sia alla fase progettuale che agli interventi di formazione.
La prima fase del progetto, che si svolge nei mesi di marzo-aprile, prevede un ciclo di incontri con genitori e insegnanti su:

– caratteristiche dei disturbi dell’apprendimento e normativa vigente;
– approfondimenti sulle metodologie didattiche ed educative da attuare con studenti DSA.

Il calendario degli incontri è disponibile a questo indirizzo.

Il progetto prevede la fornitura ad alcuni studenti di un computer portatile, destinato ad un uso personale in classe. Per i loro insegnanti è previsto un corso nel mese di settembre, prima dell’inizio dell’anno scolastico, dedicato all’uso e le principali caratteristiche dei software  compensativi.
Sono previsti anche incontri con i genitori, per coordinare le attivitĂ  e le strategie scolastiche con quelle extrascolastiche.

Il progetto si è concluso con la consegna dei portatili ASUS X54C ai ragazzi. Nel Manuale_d’uso sono inclusi: una lista di link a siti utili per la didattica e un elenco dei principali programmi applicativi installati.


Download

Legge 170 del 2010

DM 5660

Linea guida DSA 12 Luglio 2011

Slides sulla legge (Gabriella Orsatti)

Metodologia e la didattica (Gabriella Orsatti)

Manuale d’uso computer per DSA

Indirizzi utili