DURATA DEL CORSO: 8 lezioni di 2 ore
DOCENTE: Arch.Francesco Arena

Imparare a gestire un progetto in 3d affrontando tutte le fasi necessarie per produrlo:

  • modellazione
  • illuminazione
  • creazione dei materiali
  • realizzazione di foto e animazioni con audio

Organizzazione
In ogni lezione verrà sviluppata una parte teorica ed una di pratica per l’applicazione dei concetti acquisiti.

Prerequisiti
E’ sufficiente una conoscenza di base dell’informatica, dell’uso di un computer dotato di qualsiasi sistema operativo (windows, mac o linux).
Il corso è accessibile a chi non ha mai utilizzato Blender o qualunque altro programma di grafica 3d e fornirà l’impostazione per poter elaborare una scena 3d da animare.

Materiale didattico
Francesco Siddi, Grafica 3D con Blender. Guida completa, Apogeo, ottobre 2010
alcune risorse gratuite presenti in rete verranno consigliate durante il corso.

Blender è scaricabile dal sito http://www.blender.org/.
E’ un programma opensource, multipiattaforma, liberamente distribuibile secondo la GNU General Public License.
Con Blender possiamo modellare, costruire ed animare un oggetto in 3d.
Possiamo fare video-editing (unire e dividere video, aggiugere colonne sonore), creare effetti speciali nei video (VFX), integrare elementi reali ed elementi creati in CG (computer graphics) e creare videogiochi.
E’ in continua fase di sviluppo, è molto performante e competitivo.