Grafica con GIMP

DURATA DEL CORSO: 8 lezioni di 2 ore
DOCENTE: Arch.Francesco Arena

Utilizzare il programma e i principi base della elaborazione delle immagini fotografiche.

  • introduzione alla elaborazione grafica al computer (grafica raster e vettoriale,il colore, i pixel, la risoluzione e la profondità di colore, formato, compressione e dimensione del file)

  • l’interfaccia e gli strumenti di Gimp (le finestre, i menu, gli strumenti, le opzioni, ecc. ecc.)
  • operazioni base (ruotare, ritagliare, luminosità e contrasto, curve e livelli, gli strumenti di selezione, la stampa, uso del testo, ecc. ecc.)
  • operazioni avanzate (come eseguire un fotomontaggio, correggere gli errori di una foto, raddrizzare una foto, restauro di una foto, creazione di foto panoramiche ed uso artistico dei filtri).

Organizzazione
In ogni lezione verrà sviluppata una parte teorica ed una di laboratorio per l’applicazione dei concetti acquisiti.

Prerequisiti
E’ sufficiente una conoscenza di base dell’informatica, dell’uso di un computer dotato di qualsiasi sistema operativo (windows, mac o linux).
Il corso è accessibile a chi non ha mai utilizzato Gimp o qualunque altro programma di foto-ritocco o di grafica raster e fornirà l’impostazione per poter elaborare una immagine fotografica secondo le proprie esigenze.

Materiale didattico
Alcune risorse gratuite presenti in rete verranno consigliate durante il corso.

Corso di formazione alla computer grafica per l’elaborazione delle immagini fotografiche o per la produzione di immagini raster o bitmap attraverso l’uso del programma Gimp, opensource e gratuito che verrà fornito alla prima lezione oppure potrà essere scaricato gratuitamente da internet secondo le indicazioni fornite in aula.