Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemi di installazione Linux Mint
28-06-2019, 08:47
Messaggio: #1

Problemi di installazione Linux Mint
Buongiorno a tutti, cercherò di essere breve e chiaro.
Come anticipato nella mia presentazione, volevo istallare Linux Mint nello stesso H.D. insieme
a wind 7.
Operazione che ho svolto:
1) Ho prima creato una partizione sull H.D.
2) Ho cambiato l' ordine di avvio nel bios.
3) Ho inserito il CD nelle lettore, e da qui sono iniziati i problemi:

------------------------------------------------------------------------------
prima finestra
FINESTRA CON IL SEGUENTE TITOLO--->>Smontare le partizioni in uso?

Il programma di installazione ha rilevato che i seguenti dischi presentano delle partizioni montate:
/dev/sda
Fare in modo che il programma d' istallazione smonti le partizioni su questi dischi prima di continuare?
Se vengonolasciate montate non è possibile creare, eliminare partizioni su questi dischi, ma potrebbe essere
possibile eseguire l' istallazione nelle partizioni esistenti.
--------------------------------------------------------------------------------
seconda finesta
FINESTRA SENZA TITOLO
Error informing the kernel about modifications to partition /dev/sda 1 - Device or resource busy.
This means Linux won't know about any changes you made to /dev/sda 1 until you reboot -- so you shouldn't mount it or use it in any way before rebooting.
IGNORE CANCEL
( sinceramente non ricordo se ho premuto ignore o cancel )

Ora se riavvio il P.C. lo schermo è completamente nero, ed appare solo il cursore lampeggiante--
anche se reimposto l' ordine di avvio del bios rimane sempre cosi'--- schermo nero e cursore lampeggiante.

Cosa sarà successo?? Ho danneggiato windows irrimediabilmente???

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Valerio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2019, 10:37 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2019 10:45 da adrianomorselli.)
Messaggio: #2

RE: Problemi di installazione Linux Mint
1) con cosa hai creato la partizione?
2) perche' hai modificato l'ordine di avvio nel bios? Qual'e' l'ordine adesso?
3) dove e' installato il grub? sda o sda1?
Non credo che windows sia danneggiato, male che ti vada puoi sempre usare la partizione di ripristino, se l'hai fatta, oppure un disco di installazione per riparare il suo bootloader. Riesci da live a dare qui una immagine di gparted sulla partizione del hd?
Comunque si, per operare sulle partizioni queste devono essere sempre smontate (unmount)
03-07-2019, 08:33
Messaggio: #3

Grazie mille delle info....appena posso ricomincio a smanettare sul P.C. ......(questo e' un' altro mio grande problema....."la mancanza di tempo da dedicare a Linux")
03-07-2019, 23:06 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2019 23:10 da adrianomorselli.)
Messaggio: #4

Ciao Valerio, le info sono dovute, il tuo problema del smanettamento e' normale. Renditi conto che il pc serve o per lavoro o per divertimento, se per lavoro e' pericoloso fare esperimenti, potresti ritrovarti con un sistema inusabile. Una buona alternativa e' installare su hd diversi, male che vada cambiando l'ordine di avvio degli hd hai almeno un sistema che funziona. Oppure potresti pensare di utilizzare virtualbox, il sistema diventa indipendente e puoi smanettare finche' vuoi.
Se e' per divertimento occorre tempo ed informazioni, chiedi pure
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Scrivici   Home   Top   Visualizza contenuti   Feed