Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
misurazione temperature appartamento
04-02-2014, 12:13
Messaggio: #1

misurazione temperature appartamento
ho il desiderio di avere un sistema di basso costo per misurare l'andamento della temperatura a casa.
esiste qualcosa di basso costo in commercio?
Arduino o altro oggetto similare può sicuramente essere utile allo scopo.
chi può darmi informazioni in merito?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2014, 11:15
Messaggio: #2

RE: misurazione temperature appartamento
Ciao Gianna, con Arduino (o un qualsiasi altro micro) è abbastanza semplice e economico, qui c'è un esempio velocissimo: http://www.danielealberti.it/2013/06/ard...itale.html poi dipende da che esigenze hai: hai bisogno di un termometro che ti visualizza la temperatura su un display o ti serve anche registrare i valori di temperatura durante la giornata? In quanti punti della casa hai bisogno di misurare la temperatura? Per quanto tempo? A seconda delle esigenze che hai ci possono essere tante soluzioni...

La frase più pericolosa in assoluto è: "abbiamo sempre fatto così" (Grace Murray Hopper)
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
05-02-2014, 12:47
Messaggio: #3

vorrei soltanto fare delle misurazioni piuttosto precise( se possibile +o- 0,1°C su 24h, ad intervalli di 1h, della temperatura in una stanza, registrarle su un file, per poi scaricarle su un computer, per fare un semplice grafico.
mi serve ovviamente per valutare il funzionamento del riscaldamento condominiale.
ne ho parlato con Jacopo, che è disponbile a realizzare questo progetto.
05-02-2014, 12:54
Messaggio: #4

Jack ha un RPi, se ha anche un modulino di acquisizione (conoscendolo credo di sì) con quello si fa velocissimi, altrimenti con un micro, io al momento non ho nulla di pronto da utilizzare ma se non hai troppa furia dal 27 avrò un Arduino (che mi verrà dato al corso del GOLEM), non so se Jack ha qualcosa...

La frase più pericolosa in assoluto è: "abbiamo sempre fatto così" (Grace Murray Hopper)
05-02-2014, 13:45
Messaggio: #5

siamo concordando per l'acquisto del materiale necessario.
ti iscrivi al corso del Golem?
ho letto il programma, sembra molto interessante, anche per il tuo lavoro, credo.
05-02-2014, 14:16
Messaggio: #6

Ah, bene, Jack è ferrato in materia!
Sì mi iscrivo, anche se il corso è molto di base conosco il ragazzo che lo tiene e con Arduino ci va parecchio, io so interessato e avere l'opportunità di farsi spiegare le cose perbenino da uno che ha già affrontato i vari problemi del caso mi pare una buona occasione!
Se poi trovassi qualcun altro interessato sarebbe anche meglio perché ci si potrebbe organizzare per dividere le spese dei viaggi a Empoli...

Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Scrivici   Home   Top   Visualizza contenuti   Feed