Sabato 23 ottobre: Linux Day 2021 ed Eredità delle Donne

Sabato 23 ottobre, dalle 15:00 alle 18:00, la Sezione Locale di Firenze di ILS – Libera Informatica, in occasione del Linux Day 2021, nell’ambito del calendario OFF della manifestazione “L’Eredità delle Donne” che si svolge a Firenze dal 22 al 24 ottobre, organizza l’incontro:

“Che genere di Intelligenza Artificiale ?”

La vita moderna e i suoi strumenti generano imponenti basi di dati che sono una espressione della cultura (valori e disvalori) che li genera, e da cui si possono ottenere sistemi di informazioni. Il controllo e la consapevolezza di questi sistemi informativi rappresentano un nuovo territorio su cui esercitare i propri diritti di cittadinanza.

Programma

“Cittadine/i della rete: conoscere e governare le conseguenze del nostro comportamento on line”

Abstract: Presso l’Università di Firenze, nell’ambito delle attività di laboratorio del corso di sistemi informativi statistici, gli studenti hanno ricostruito il sistema dei dati generati dai propri comportamenti social ed hanno verificato la vastità delle informazioni che se ne ricavano.

Relatrice: Cristina Martelli
Docente di Sistemi Informativi Statistici presso i corsi di laurea di Statistica e di Informatica, presso il Dipartimento di Statistica, Informatica e Applicazioni dell’Università di Firenze. Il suo campo di ricerca è focalizzato sulla progettazione e costruzione di sistemi di conoscenza a supporto delle decisioni in contesti complessi.

“Il contrasto all’invisibile potere degli algoritmi sessisti dell’Intelligenza Artificiale”

Abstract: Le macchine contengono un’enorme quantità di informazioni (miliardi di parole, immagini e filmati), ma, se gli algoritmi utilizzati per l’elaborazione dei dati sono parziali o contengono pregiudizi, le macchine e i loro risultati saranno imperfetti. Dal mio osservatorio di analista informatica e di tecnologa femminista vorrei porre l’attenzione sulle innumerevoli forme discriminatorie digitalizzate rilevate negli ultimi anni.

Relatrice: Marzia Vaccari
Tecnologa ed esperta di progettazione di Information and Communications Technology (ICT) per il miglioramento della qualità della vita. Si occupa dal 1993 del rapporto donne e ICT da diversi punti di vista: realizzativo, formativo e teorico. Attualmente insegna Media digitali e Genere all’Università di Bologna.

L’incontro si terrà presso la Sala “Wanda Pasquini”, ex Sala delle Vetrate, in Piazza Madonna della Neve, alle Murate, Firenze.

Evento organizzato in collaborazione con l’Ufficio Sostenibilità del Comune di Firenze.

Ingresso libero senza prenotazione.

Eventi online dei LUG della Toscana – II ciclo

I LUG della Toscana continuano la loro collaborazione per avvicinare le varie comunità che promuovono il software libero e le libertà digitali in Toscana, e propongono un secondo ciclo di tre eventi su Yunohost, Signal e le tecnologie open per le comunicazioni mobili.

Gli eventi useranno la piattaforma di streaming audio/video dell’Italian Linux Society, realizzata in collaborazione con il GARR, usata per la prima volta in occasione del Linux Day 2020. La piattaforma è Open Source e consente di trasmettere e registrare eventi online senza dipendere da servizi proprietari.

Questa è la stanza dove si svolgeranno tutti gli eventi:

con codice d’accesso: 2e54d1c6b1

Tutti gli eventi saranno registrati e pubblicati su video.linux.it

 

PROGRAMMA

Mercoledì 17 febbraio ore 21:00

“Presentazione di Yunohost” relatore Leandro Noferini

Video: https://video.linux.it/videos/watch/2f58989f-941e-4ed1-8604-595c47e67cc9

Yunohost è un sistema operativo realizzato per la gestione di piccoli server che possono essere ospitati in ambiti privati e/o protetti e che offrono servizi indirizzati a piccole comunità.

Mercoledì 24 febbraio ore 21:00

“Signal – Crittografia alla portata di tua nonna” relatori Matteo Martinelli (LuccaLUG) e Fabrizio Carrai (Gulli)

L’evento non è stato registrato.

Le slides dell’intervento: Signal-1 e Signal-2

Una disamina del sistema organizzativo e tecnologico che permette a Signal di rendere le comunicazioni sicure accessibili a chiunque.

Mercoledì 3 marzo ore 21:00

“Evoluzione delle comunicazioni mobili grazie a tecnologie open” relatore Matteo Grandi (LuccaLUG)

Video: https://video.linux.it/videos/watch/99d12c9f-b775-4eb2-b07c-fc7ee16472ac

Le reti per comunicazioni mobili si sono evolute dall’essere un prodotto analogico per pochi casi specifici ad un trend digitale in crescita esponenziale a livello globale ed accessibile alla stragrande maggioranza delle persone. Con l’aumento dell’accessibilità e delle possibilità offerte, è esplosa anche la complessità architetturale ed è cresciuta la necessità di utilizzare protocolli open capaci di offrire la necessaria interoperabilità senza sacrificar le performance.
In questo talk guarderemo indietro all’evoluzione delle comunicazioni cellulari ed alla crescente importanza che le tecnologie open-source stanno conquistando nelle reti di ultima generazione.

Hanno collaborato al secondo ciclo di eventi:

  • LuccaLUG
  • GULLi
  • Sezione Locale di Firenze di ILS