Sabato 9 aprile: “Risorse limitate e sviluppo illimitato non sono compatibili” a Genova

Nell’ambito del Calendario di incontri “Energivori”, coordinato dalla Sezione di Genova di Ingegneria Senza Frontier, sabato 9 aprile alle 16:30 saremo loro ospiti per un incontro sul tema“Risorse limitate e sviluppo illimitato non sono compatibili”.

C’è necessità di una risposta individuale (e globale) alla crisi climatica che porti ad un cambiamento del sistema attuale. Quali azioni possiamo compiere per contribuire al cambiamento dal basso? La società ci identifica come “consumatori”, il nostro contributo passa anche attraverso il “consumo consapevole”.

L’acquisto, il riuso e recupero di materiale elettrico ed elettronico è un esempio significativo di come le nostre scelte siano importanti per diminuire la nostra impronta ecologica, in un nuovo sistema di economia circolare.

A cura di Italian Linux Society Firenze

Per maggiori info e aggiornamenti
https://buridda.org/energivori/

Sabato 27 novembre: “Sono tesori e non rifiuti” per SERR 2021

Sabato 27 novembre vi invitiamo alla manifestazione “Sono tesori e non rifiuti”,  organizzata dall’Ufficio Sostenibilità del Comune di Firenze, in collaborazione con alcune associazioni partner e con ALIA, in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) 2021.

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti e una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente.

La Sezione Locale di Firenze di ILS ha aderito al progetto e sarà presente in Piazza Madonna della Neve e presso l’Ufficio Sostenibilità, in Via dell’Agnolo 1/C-D, dalle 14:30 alle 20:00, per informazioni e consigli sul Software Libero e le libertà digitali.

Portate i vostri oggetti elettrici ed elettronici guasti, obsoleti o non utilizzati, sono “tesori” di materie prime preziose e forse possono ancora essere utilizzati, prima di diventare rifiuti!

Si riducono i rifiuti RAEE sia riparando i propri apparecchi ( magari con l’aiuto dei Restarters, durante un Restart Party) sia usandoli fino al loro fine-vita ( magari installando software libero), in entrambi i casi si contrasta l’obsolescenza programmata.

Venite a trovarci per saperne di più!

Per l’occasione sono stati realizzati alcuni video: la videointervista all’ing. Scamardella di ALIA (intervistato da Filippo MIcheletti) e alcune video-Pillole.

 
Per informazioni sul programma, leggete il volantino allegato e il comunicato stampa

 
 

 

Premio “Jacopo Crivelli” – II Edizione

Il 27 giugno 2020 è improvvisamente mancato Jacopo “Jack” Crivelli, socio fondatore delle associazioni Libera Informatica e Restarters Firenze.

Jack, perito elettronico, aveva le mani d’oro. Nelle case dei suoi numerosi amici, e non solo, c’è almeno un oggetto riparato da lui, o un’installazione di Software Libero.

Quasi 15 anni fa incontrava il Software Libero attraverso il trashware.
Negli anni successivi partecipava attivamente alla vita delle sue associazioni e diventava punto di riferimento per tutti noi, nell’ambito elettronico e informatico.

Per ricordarlo, la Sezione Locale di Firenze dell’Italian Linux Society intitola alla sua memoria un premio in denaro.

Si tratta della seconda edizione del premio, che l’anno scorso fu assegnato all’associazione Informatici Senza Frontiere.

Quest’anno il premio sarà assegnato a uno dei progetti o iniziative nel programma del Linux Day Online 2021, più vicino ai principi del Software Libero apprezzati da Jacopo.

La giuria è  composta da soci e amici di Jacopo.

Siamo lieti di informarvi che il premio di 210€ è stato assegnato al progetto:

PPC (POWER PROGRESS COMMUNITY)

una associazione no-profit, che si occupa di

– educazione e sensibilizzazione al software opensource,

– eterogeneità delle architetture ( www.powerprogress.org )

– con progetto principale un notebook PowerPC basato su NXP T2080 ( www.powerpc-notebook.org )