LINews- Speciale Linux Day – 25 ottobre 2014

sabato 25 ottobre torna la principale manifestazione italiana dedicata al software libero, alla cultura aperta ed alla condivisione, il Linux Day, che dal 2001 si svolge contemporaneamente in oltre 100 cittĂ  italiane.

L’associazione Libera Informatica organizza la giornata in due sedi: la mattina, dalle 9:30 alle 12:30, presso la struttura delle Murate, ospiti del Comune di Firenze, e nel pomeriggio, dalle 15:00 alle 18:00, presso l’Impact Hub.

Collaborano alla organizzazione e alle attivitĂ  la comunitĂ  fiorentina di Wikipedia, FabLab , Ninux e Coderdojo, oltre a professionisti e volontari.

La mattina sarà dedicata ad interventi e dimostrazioni: il programma è pubblicato nella pagina dedicata al Linux Day 2014 del nostro sito, oppure potete  leggerlo qui.
Il programma prevede due sessioni parallele di interventi, uno di informazione generale su vari aspetti del Software Libero, sicurezza, libertĂ  digitali (Sala delle Vetrate) una seconda sessione di interventi di tipo tecnico (Galleria del Caffè Letterario) e un’area workshop nei locali dello Sportello EcoEquo, in Via dell’Agnolo 1/C.

Nel pomeriggio, presso l’Impact Hub, ci affiancheremo al gruppo Coderdojo Firenze, per una sessione speciale “Coderdojo Firenze #15 – Linux Day”, durante la quale tutti i ragazzi useranno Linux e software libero per le attività.
Il CoderDojo è un club di programmazione per ragazzi, totalmente gratuito, parte di un movimento internazionale, diffuso in tutto il mondo.
Per l’occasione ci sarà un’importante novità: tutti i partecipanti, che decidano di programmare in Scratch, HTML o Javascript, dovranno utilizzare Linux sui propri computer!
Saremo presenti per dimostrazioni e informazioni, sia ai partecipanti al Coderdojo (e ai loro genitori), che a tutti quelli che vorranno venirci a trovare per conoscere meglio il software libero e le libertĂ  digitali.

L’accesso al Linux Day è libero e gratuito!