Per il Coderdojo del 25 ottobre 2014 abbiamo preparato una distribuzione di GNU/Linux, derivata da Linux Mint 17 interamente in italiano, che contiene Scratch e Bluefish. Questa distribuzione verrà avviata sui computer dei piccoli coder in modalità “live”, ovvero in modo virtuale, senza modificare il computer in questione.

Se volete provarla potete scaricarla da qui.  

Per le istruzioni su come masterizzare il file su DVD consultate il sito di Ubuntu a questo link:

http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/MasterizzareIso

Una volta masterizzata è sufficente lasciare il DVD nel computer e riavviarlo.

Nota: se il PC si avvia come al solito, è probabilmente perché il BIOS non è impostato per l’avvio su DVD. Riavviare il computer, premere il tasto F1, F2, Canc o Esc (o il tasto che permette di accedere alla configurazione del BIOS) e modificare le impostazioni del BIOS per dire al computer di avviarsi dal disco DVD.

Per installarla sul vostro computer, in single boot o dual boot (accanto a altro sistema operativo, ad es. MS Windows®),andate nel menù principale, nel pannello all’estrema sinistra, da lì selezionate Sistema > Amministrazione > Installa RELEASE.

L’installazione è molto intuitiva, ma se aveste dubbi o difficoltà potete seguire questa pratica guida in italiano (pag. 17 e ss.):

http://www.linuxmint.com/documentation/user-guide/MATE/italian_13.0.pdf

Vi consigliamo di effettuare preventivamente un backup, per sicurezza.Provatela!