Le Chiavi della Città è un progetto dell’assessorato all’Educazione del Comune di Firenze di progetti e percorsi formativi per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado.

La nostra associazione partecipa con un laboratorio per la scuola primaria.

Laboratorio per gli studenti della scuola primaria: Cosa c’è dentro i computer?Chiavi della Città

Obiettivi: sensibilizzazione sul ciclo di vita del materiale informatico e sulla riduzione dei rifiuti RAEE e  nozioni base di informaticaLo scopo del laboratorio è mettere in evidenza l’importanza e la limitatezza delle risorse naturali e fornire informazioni utili a stimolare una riflessione sul ciclo di vita del materiale informatico. Si propone una azione di informazione e formazione per un uso corretto e consapevole, dalla costruzione allo smaltimento, attraverso un uso corretto durante il loro ciclo di vita.

Per gli insegnanti è previsto un incontro di due ore per l’illustrazione delle finalità del laboratorio e per la progettazione dell’attività che verrà poi svolta con gli alunni. Dopo una prima parte informativa, si organizzano i contenuti e le modalità di svolgimento, cercando di integrare gli argomenti del laboratorio con il programma scolastico con modalità interdisciplinari.

Per le classi il laboratorio, della durata complessiva di due ore, prevede tre attività, una teorica e due pratiche.

Saranno proiettate alcune immagini inerenti i componenti dei computer (materie prime, complessità dei processi produttivi); segue un approfondimento della parte teorica, manipolando i componenti di alcuni vecchi computer. L’ultima parte del laboratorio è dedicata alla progettazione e realizzazione di alcuni collage o altri elaborati, utilizzando componenti elettronici dimessi (cavi, CD, tasti, ecc.). Per questa attività gli alunni lavorano in gruppi, con l’aiuto degli operatori e degli insegnanti.

Sarà disponibile materiale informativo per gli insegnanti, relativo agli argomenti trattati, per una migliore integrazione con la didattica. Durante i laboratori sarà realizzata una documentazione fotografica, che insieme ai cartelloni realizzati dagli alunni, sarà consegnata agli insegnanti.

no images were found