Aule informatiche

Per ragioni tecniche, economiche e gestionali, le scuole spesso hanno difficoltĂ  a mantenere efficienti le aule informatiche.

Il costo elevato di computer e programmi ha obbligato molte scuole a distribuire gli acquisti negli anni. Vista la rapiditĂ  con cui progredisce la tecnologia, i laboratori si trovano a disporre di computer in numero insufficiente, con etĂ  e caratteristiche diverse, e ambienti di lavoro non omogenei per velocitĂ , configurazione e disponibilitĂ  di programmi.

Spesso i sistemi operativi e i programmi applicativi sono privi di licenze d’uso, data la provenienza eterogenea dei computer e l’avvicendarsi degli insegnanti nel corso degli anni.

Il progetto prevede l’utilizzo di Software Libero a licenza gratuita per realizzare una rete di computer nell’aula informatica.

Il server può essere un computer nuovo o uno riusato purché abbia caratteristiche tecniche adeguate. Le singole postazioni client possono essere ricavate riutilizzando vecchi computer già presenti oppure recuperando computer dismessi da privati e aziende.

 Il Software Libero, per le sue caratteristiche di efficienza e modularità, consente soluzioni specifiche per il riuso di macchine obsolete, ma ancora funzionanti, con una notevole riduzione

dei costi di installazione e manutenzione delle aule.

 Il sistema operativo installato è GNU/Linux e i programmi applicativi sono esclusivamente Software Libero.

 Le soluzioni adottate non sono mai standard, ma si adeguano di volta in volta alla situazione preesistente, con lo scopo di minimizzare i costi e massimizzare l’efficienza e l’usabilitĂ .

 Aule informatiche realizzate:

 •  2011 Riqualificazione delle aule informatiche di 4 plessi dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Firenze:

•  Don Milani

 •  Nuccio

 •  Benedetto da Rovezzano

•  Pilati

•  2010 Riqualificazione dell’aula informatica della scuola superiore di I grado “Granacci” dell’Istituto Comprensivo “Bagno a Ripoli Capoluogo”

•  2009-2011 Riqualificazione delle aule informatiche di alcuni plessi del Circolo Didattico XIV di Firenze