Ecco alcune delle domande che ci sono state poste:
- Ma Linux è davvero esente da virus?
Si, lo è. Naturalmente non è perfetto, come tutti i software, ma il suo sistema di controllo dell’accesso e della gestione del software da installare consentono una protezione da virus quasi totale.
- Quanto tempo ci vuole per imparare ad usare Linux?
Il corso di base puo’ bastare per poi comprare un computer e navigare su Internet da soli a casa?Certo che si’. Tra l’altro i computer che usiamo per i nostri corsi possono essere portati a casa con un piccolo contributo.
- Ma se voglio iniziare ad usare Linux cosa devo fare?
Puoi scaricarlo gratuitamente da internet. Ve ne sono varie versioni (“distribuzioni”). Quella che è utilizzata spesso è Ubuntu.Ti basterà andare nella pagina dei download e scaricare il file in formato “iso”, pronto per essere masterizzato. Se hai difficoltà consulta la guida. Se poi desideri valutare altre opzioni ti consigliamo di visitare il sito distrowatch.
- Ma c’è compatibilità con gli altri sistemi operativi?
Se per compatibilità si intende capacità di esportare e importare, leggere e scrivere gli stessi file con più sistemi operativi, sì. Per approfondimenti consulta questo link.
- Ma ci sono tutti i programmi applicativi che uso di solito?
Sicuramente. Per approfondire consulta la lista delle equivalenze.
- Quanto deve essere vecchio un computer per essere considerato da buttare?
Un computer è pronto per essere buttato quando si verifica un guasto a un componente non riparabile o insostituibile (processore, scheda madre…). Mediamente il ciclo di vita di un computer è di una decina di anni.
- Quali sono i requisiti di un computer per essere riusato?
Deve essere integro e in linea di massima funzionante.
- È difficile installare Linux ?
No, molto meno difficile di tanti altri sistemi operativi. L’unica parte ostica è quella relativa alla preparazione del disco. Per approfondire leggi questo link. Prima di installare Linux conviene fare una copia di backup.
- La mia macchina fotografica/stampante/scanner/webcam… etc etc funzionerà?
Linux supporta molto più hardware di altri sistemi operativi. Purtroppo non lo supporta tutto. I produttori di hardware dovrebbero produrre anche io “driver” ovvero, il software che fa comunicare l’apparecchio con il computer. Purtroppo spesso i driver vengono rilasciati solo per Windows (e a volte per Mac); in questo caso programmatori volontari creano da soli tali driver e li mettono a disposizione della comunità. Per questo motivi a volte passa un po’ di tempo dalla commercializzazione di un nuovo componente hardware e la realizzazione del driver per farlo funzionare. Il nostro consiglio è quello di acquistare sempre e solo hardware certificato compatibile con Linux. Puoi controllare questa lista.
- Ma il mio gioco preferito XYZ girerà su Linux?
I software per i computer che usano altri sistemi operativi possono essere emulati, a volte con prestazioni migliori della piattaforma madre, puoi consultare eventualmente questo link.
- Ma se volessi prima farmi un’idea su Linux?
È possibile scaricare la versione LIVE del cd di installazione per provare il sistema senza installarlo in modo definitivo.
- Nel caso io sia un utente alle prime armi e voglia essere aiutato per l’installazione e per iniziare ad utilizzare Linux sul mio computer a chi posso rivolgermi?
Puoi seguire uno dei nostri corsi.
Puoi rivolgerti a noi anche per avere un buon computer usato e ricondizionato con l’installazione di Linux.