Eventi online dei LUG della Toscana – II ciclo

I LUG della Toscana continuano la loro collaborazione per avvicinare le varie comunità che promuovono il software libero e le libertà digitali in Toscana, e propongono un secondo ciclo di tre eventi su Yunohost, Signal e le tecnologie open per le comunicazioni mobili.

Gli eventi useranno la piattaforma di streaming audio/video dell’Italian Linux Society, realizzata in collaborazione con il GARR, usata per la prima volta in occasione del Linux Day 2020. La piattaforma è Open Source e consente di trasmettere e registrare eventi online senza dipendere da servizi proprietari.

Questa è la stanza dove si svolgeranno tutti gli eventi:

con codice d’accesso: 2e54d1c6b1

Tutti gli eventi saranno registrati e pubblicati su video.linux.it

 

PROGRAMMA

Mercoledì 17 febbraio ore 21:00

“Presentazione di Yunohost” relatore Leandro Noferini

Video: https://video.linux.it/videos/watch/2f58989f-941e-4ed1-8604-595c47e67cc9

Yunohost è un sistema operativo realizzato per la gestione di piccoli server che possono essere ospitati in ambiti privati e/o protetti e che offrono servizi indirizzati a piccole comunità.

Mercoledì 24 febbraio ore 21:00

“Signal – Crittografia alla portata di tua nonna” relatori Matteo Martinelli (LuccaLUG) e Fabrizio Carrai (Gulli)

Una disamina del sistema organizzativo e tecnologico che permette a Signal di rendere le comunicazioni sicure accessibili a chiunque.

Mercoledì 3 marzo ore 21:00

“Evoluzione delle comunicazioni mobili grazie a tecnologie open” relatore Matteo Grandi (LuccaLUG)

Le reti per comunicazioni mobili si sono evolute dall’essere un prodotto analogico per pochi casi specifici ad un trend digitale in crescita esponenziale a livello globale ed accessibile alla stragrande maggioranza delle persone. Con l’aumento dell’accessibilità e delle possibilità offerte, è esplosa anche la complessità architetturale ed è cresciuta la necessità di utilizzare protocolli open capaci di offrire la necessaria interoperabilità senza sacrificar le performance.
In questo talk guarderemo indietro all’evoluzione delle comunicazioni cellulari ed alla crescente importanza che le tecnologie open-source stanno conquistando nelle reti di ultima generazione.

Hanno collaborato al secondo ciclo di eventi:

  • LuccaLUG
  • GULLi
  • Sezione Locale di Firenze di ILS