Il Progetto “3 R x 0 Rifiuti” del Comune di Firenze

Abbiamo partecipato a questo progetto con una proposta di laboratori con gli studenti della scuola primaria, secondaria di I e II grado che uniscono l’educazione ambientale e l’informatica.
Le attività proposte, differenziate in base all’età degli studenti, sono state finalizzate alla sensibilizzazione sulla molteplicità dei materiali pregiati e inquinanti presenti nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche, soffermandosi in particolare sul materiale informatico, proponendo il Software Libero come mezzo per prolungarne la vita e fornendo informazioni per il corretto smaltimento dei rifiuti RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).
Quando l’età degli studenti e il tempo a disposizione è stato sufficiente, le classi hanno avuto la possibilità di usare il Software Libero nelle aule d’informatica, producendo anche dei semplici elaborati.
Presso la Scuola Media A. Poliziano abbiamo realizzato questo progetto, alla fine del quale i ragazzi hanno prodotto questa presentazione.

Scuole che hanno partecipato al progetto:

  • Scuola IPSSCT “Sassetti-Peruzzi” di Firenze

  • Scuola Superiore di primo grado “A. Poliziano” di Firenze

  • Liceo Scientifico Statale “A. Gramsci” di Firenze

  • Scuola Superiore di primo grado “Beato Angelico” di Firenze